lunedì 3 marzo 2014

CHE NE É STATO / BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI


Forse molti di voi non condividono la mia incredibile passione per Buffy, eppure vi giuro che i pomeriggi passati con questo telefilm sono stati spesi bene.
Tratta liberamente da un film anni 90's con appunto tema una guerriera moderna ammazzavampiri, Buffy si conclude dopo ben 7 stagioni.
Iniziato un po' scanzonato, il telefilm si approfondisce sempre più nel tempo e da il la per tutte le serie vampiriche che poi sbancheranno negli anni successivi.
Buffy, ideata da Joss Whedon (sceneggiatore holliwoodiano molto nerd), attraversa varie sfumature / citazioni del genere horror e, con un certo virtuosismo registico e alcune trovate che lo rendono ilare, approda sugli schermi con un vero e proprio corollario fantasy senza prendersi mai troppo sul serio.
Buffy, interpretata dalla bionda e mio malgrado un po' noiosa e ordinaria Sara Michelle Gellar, è una giovane liceale americana, con interessi medi, un pessimo gusto nel vestire ma uno spiccato talento nel fare fuori i vampiri.
Attorno a lei si muove un microcosmo diurno e notturno composto da amici sfigati e un po' nerd, vampiri affascinati e spacconi, streghe aspiranti e non, scienziati maldestri, mostri di varia natura e alchimisti molto preparati che la accompagnano attraverso le avventure con file rouge il suo destino di "prescelta".
Una trama banale se vogliamo, ma del resto proprio per la sua semplicità vincente.
Angel pandolone new wave vampirico è il suo evergreen lover, Spike è il bullo anni 90, dal cuore di burro, Willow la sfigata secchiona che si trasforma in una potente strega, Xander amico incapace dall'inizio alla fine, Giles affascinante mentore che recita troppo bene per avere un ruolo importante nella serie.

Così con un po' di nostalgia ho deciso di andare alla ricerca dei miei beniamini e beneamati...


Angel
David onestamente non è mai stato "il mio tipo" ma per molte è stato il sex symbol della serie, per quanto mi riguarda mi lasciava perplessa la sua inespressività unita alla stazza un po' goffa, del tipo white trash a spasso con prole e gelato.... Ah ecco si così:


Spike
James, il cattivone con la giacca di pelle e la battuta pungente sempre pronta come piace alle donne sveglie, apprezzato poco dalla protagonista poichè troppo americanamente legata al sogno dell'uomo romantico e taciturno (Angel qui sopra per l'appunto) che poi stringi stringi si traduce in uomo inconcludente.
In tutta franchezza Buffy non c'ha mai capito molto di uomini.
Resta il fatto che James, castano non rende un granchè, meglio il look alla Billy Idol.


Xander
"Giandone" dal cuore tenero, sfigato un po' nerd, per lo più personaggio tappabuchi Nicolas è, citando, una sorta di linea comica di Buffy. A parte questo Nicolas è stato presidente onorario "Settimana di consapevolezza della balbuzie".
Non ho altro da aggiungere.


Buffy
Cara Sarah, la nostra eroina moderna.
Con il suo appeal da concorrente della ruota della fortuna, si è dedicata a diverse interpretazioni cinematografiche tra cui Scooby Doo, un documentario di denuncia sociale sul ritorno dello stile anni settanta tra i giovani d'oggi.



Giles

Anthony, nato a Londra, forse l'unico vero attore, è anche un discreto cantante e non posso che essere dell'idea che ha voce assolutamente perfetta per il Rocky Horror Show.



Willow
E infine Alyson, che nonostante la sua "brillante" carriera ha deciso di dedicarsi alla sua più grande aspirazione: la modella di lingerie.
A voi l'ardua sentenza. 


Nessun commento:

Posta un commento