A seguire ci sarà il Book Party a tema “Letteratura Francese”, organizzato e curato da ConAltriMezzi, da noi Cornacchie della Moda e dal Café Lumière.
Un’ottima occasione per scambiarci libri e opinioni, ascoltare buona musica, far pratica di lingua e sorseggiare dell’assenzio.
L'appuntamento è per stasera presso il Café Lumière (pare fatto apposta!) in via Bonporti 26, Padova.
Ed è per questo che vogliamo dedicare questo post alla Francia e a quelle attrici che abbiamo sempre e da sempre amato. Sarà un'immersione merveilleux nell' Universo femminile, proprio oltre i Pirenei, dove la cuisine e l'accento sono a petit plus raffinée. Un vero French Touch cinematografico.
Non c'è un comune denominatore assoluto per queste attrici, ma sensualità e bravura sono le prime parole che mi sovvengono. Sono state baciate dalle correnti cinematografiche più d'avanguardia in cui si poteva ancora gridare al Miracolo. L'attrice giusta con il regista giusto al momento giusto.
Bellezza acerba ma dirompente, intelligenza e frivolezza di forme insieme, icone di stile e semplicità allo stesso modo. Charme e arroganza come solo i francesi riescono a trasmettere. Anche nei film più stupidi sentiamo che l'anima è solidamente matura. A mietere vittime sono anche le canzoni che ricordiamo e associamo a quasi ogni attrice, le voci da lolita o rauche ma sempre provocanti. Coraggiose e capaci di trasformazioni radicali a differenza delle nostre conterranee, che belle in egual misura, non riescono a farci sognare ma solo desiderare di possedere la stessa sensualità e carisma delle cugine d'oltralpe. Insieme a mostri sacri si da anche spazio e nuove leve e visi purtroppo un po' bistrattati dallo star-system.
Madame e monsieur ecco a voi la France.
A ce soir!
Nessun commento:
Posta un commento