lunedì 29 aprile 2013

Far East Film Festival 2013 - How To Use Guys With Secret Tips

Se un regista coreano sale sul palco a Udine, dopo pranzo, per parlare del film che presenta ed esordisce con: I'm Drunk! Non può che strappare un sorriso.
Così Lee Won-suk presenta la sua brillante commedia How To Use Guys With Secret Tips, che non poteva che assicurarsi il Gelso d'Oro 2013.


Non è così facile ridere dall'inizio alla fine di un film, eppure con Lee Won-suk succede.
Giocando con i clichè della commedia occidentale (la trasformazione da sfigata a vincente donna sicura di sè, il triangolo amoroso e situazioni paradossali e grottesche ricche di malintesi) Won-suk crea qualcosa di nuovo, molto spontaneo e dotato di una comicità così totale, che difficilmente ci riesce di vedere nei prodotti contemporanei.



La storia di Choi Bona, regista di pubblicità, frustrata, maltrattata e sottovalutata da uomini al potere che non la considerano e la abbandonano addiriuttura sul set, dopo le riprese, dimenticandosi di lei, subisce la svolta con l'acquisto di un corso in vhs sulla consapevolezza del potere che una donna, utilizzando le giuste accortezze, può avere su un uomo.




Cavia di questo esperimento di mutazione Lee Seung-Jae, attore tanto attraente quanto sbruffone, narciso e arrogante, che non può che cadere in una trappola così ovvia e dannatamente divertente, fatta di trucchetti, mosse sleali e un tocco di sentito romanticismo, che ci ricorda che l'amore spesso è un campo da gioco, però poi bisogna anche sapere quando è il momento di riporre "le armi" e seguire i sentimenti!




Nessun commento:

Posta un commento