giovedì 22 novembre 2012

COMME des GARCONES 2012 FORTUNATO DEPERO 1892


Cos'hanno in comune COMME des GARCONES e Fortunato Depero?
La prima  (per gli addetti ai lavori Rei Kawabuko) esplora dagli anni '70 in poi, un'idea della femminilità legata al monocromatico, all'assimetria e all'austerità. Sviluppa collezioni che sfilano dal 1982 rigorosamente a Parigi, e che al suo debutto i giornalisti subito definiscono.... Hiroshima chic !

Il secondo (Fortunato Depero) nasce alla fine dell'800 in Val di Non, poi si trasferisce a Rovereto dove frequenta, sotto l'impero austro-ungarico la Scuola reale Elisabettina, un istituto d'arte frequentato da molti artisti  che diventeranno protagonisti del panorama culturale italiano del primo Novecento. In seguito tenta di andare a Vienna per frequentare l'accademia, ma la sorte lo porta a Torino, con successivo rientro a Rovereto dove lavora come marmista occupandosi di lapidi funebri!

Soffermandosi per un attimo, e distaccando lo sguardo dall'influenza dell'opera iconografica che questi due grandi maestri posso esercitare ai nostri occhi... il minimo comun denominatore per entrambi appare propio la morte!Voi cosa ne pensate?



Fortunato Depero - Balli Plastici -1918












Fortunato Depero - Men with mustaches - 1918

Nessun commento:

Posta un commento