venerdì 31 agosto 2012

Dal trespolo del Lido - SPECIALE

Cari piumati,
stamattina la pioggia è arrivata al Lido e, come in quel Sapore di Mare vanzinesco, questa segna la fine dell'estate e il maglione turchese di Isabella Ferrari.

Questo speciale è dedicato al mio personale evento del giorno. Sono appena uscito dalla visione di Bad 25 di Spike Lee, il meraviglioso documentario di uno dei miei registi viventi preferiti sul più grande di tutti, sul più bel pappagallo di tutti, Michael Jackson.



Dice ora Lee in conferenza stampa, mentre vi scrivo di nascosto, che oggi, 25 anni fa, usciva Bad, quello che, a detta di molti, è il più importante album del re del Pop, insieme a Thriller.

Il documentario si basa su interviste a chi, 25 anni fa, ha visto l'history in the making: musicisti e produttori, su tutti il gufo grigio gigante Quincy Jones ma anche a chi, all'epoca, non era nessuno e ora ambisce al titolo che fu ed è di Jackson: Kanye West, Chris Brown, Justin Bieber, passerotti moderni.

Una cosa segna e resta, più di tutte, del film: alla domanda "Dove eravate quando avete saputo?" , tutti gli intervistati, molti senza frenare le lacrime, hanno ricordato l'incredulità e la sensazione che non fosse reale, che non fosse possibile.

(Chiedo scusa per la foto ma è rubata!)

A noi, poveri pennuti privati troppo presto del più colorato degli uccelli del Paradiso, resta la sua musica e quello che per sempre porterà con se in ognuno di noi. Per quanto mi riguarda, ma io non sono che un corvo spennacchato, Man in the mirror, che è  la preferita anche di Spike -gazza ladra- Lee con la quale chiude il film.

Le roi est mort vive le roi

A presto dal trespolo del Lido,

il Vostro corvaldo

Nessun commento:

Posta un commento