venerdì 19 luglio 2013

MUSIQUE / MINIMAL ROME


Ladies & Gentlemen, la Minimal Rome è tornata! La label romana nata nel 2003 da Valerio Lombardozzi aka Composite Profuse/Heinrich Dressel e Gianluca Bertasi aka Feedback/Teslasonic (insieme a Valerio) si è dall'inizio distinta nella scena underground elettronica per la qualità delle sue uscite ed eccola tornata alla grande circa due mesi fa con il fantastico ''Hic Sunt Leones'' di Alessandro Parisi. La label il cui nome, come spiega lo stesso Valerio in un'intervista per la Bleep43, ''non definisce un genere musicale ma uno stile di vita e una visione del mondo'' è nata dall'esigenza di mantenere l'etica DIY ereditata dal passato e di dar inizio ad un nuovo capitolo raccogliendo le intriganti e singolari tracce electro, techno e idm prodotte a Roma da Lombardozzi, Bertasi e Andrea Merlini aka Andreas Herz/Kobol Electronics.




Negli anni spiccano anche importanti nomi internazionali come ad esempio Danny Wolfers aka Nacho Patrol/Legowelt, Tadd Mullinix aka Dabrye/James T. Cotton, The Hacker, Andreas Gehm, Takeshi Kouzuki, The Exaltics o Rude 66 che creano una rete di scambi e collaborazioni tra la MR e le influenti label come la Bunker, la Mathematics, la Transient Force, la Strange Life, la Crème Organization o la Spectral Sound/Ghostly International. Il suono ipnotico, avvolgente, dark e monolitico deve tanto ai rave illegali degli anni '90 quanto all'influenza esercitata dai Kraftwerk, dai Cybotron e dai Drexciya e richiama alla memoria certe produzioni più recenti come ad esempio quelle dei Dopplereffekt/Der Zyklus, di Ceephax o dello svedese Komarken Electronics.
Di seguito un breve assaggio sonoro targato MR: Heinrich Dressel - Escape From The Hill (MR), Heinrich Dressel - Black Radiant Sky (Mannequin), Teslasonic - Lunatic Asylum (MR), Kobol Electronics - Zentralrechner (MR), Kobol Electronics - Drafting Devices (MR).


 

  

 





Ma torniamo ora all'album di Parisi. Pubblicato soltanto in 99 copie numerate con la grafica fatta a mano e distribuito dall'olandese Clone,  ''Hic Sunt Leones'' sull'onda del primo album di Parisi intitolato ''Draconia" (2013 Lux) racconta una storia di antiche tecnologie delle civiltà pre-umane, terre sconosciute, visoni mistiche ed esploratori extra-dimensionali. Il mito e il suono si uniscono e si definiscono...da Sun Ra, ai Parliament/Funkadelic, ai Drexciya. Tracce da non perdere sono la detroitiana Positron Gladio, il mito della misteriosa fonte d'energia dell'Arca in Gold Convenant Energy, il remix superdark del brano Clouds of '86 dei Der Noir tratto da "A Dead Summer Remixes" (MR) ma anche tante altre che si trovano su youtube. Chiudiamo in bellezza con il suono del corno che arriva da lontanooo....... Gabriel's Horn (feat. Andrea Noce). 








Nessun commento:

Posta un commento