venerdì 31 maggio 2013

Céline / Ready To Wear - Spring 2013

Bianco, nero verde, blue e rosso. Tutto molto acceso, accostato a forme allungate e morbide. Giacche, blazer, abiti foulard. Maschile e femminile. Seta e pelle. Il mondo di Cèline è un mondo capovolto sapientemente gestitio da Phoebe Philo, ex direttrice di Chloè, a capo del marchio Cèline dal 2008.
Mi piace quando un marchio importante ha a capo una donna moderna: che lavora, che ha tre figli e che crea abiti per questo tipo di donna. Si percepisce dalle forme e dal modo di coprire il corpo femminile, che non é mai nudo solo per il gusto di mostrarlo. Il gioco è tutto cromatico e sulla dualità leggero/pesante.

















giovedì 30 maggio 2013

ET VOILA ! JEAN-CHARLES DE CASTELBAJAC

Jean-Charels De Castelbajac è di origine aristocratica e si vede! Suo padre è il marchese di Castelbajac. Nel 1967 incontra il maestro dadaista Raul Hausamnn a Limonges. Questo è anche l'anno del suo primo film, la sua prima moto (BMW 500) e la creazione della sua prima giacca. 

La sua prima sfilata nel 1969, fu caratterizzata da uso impropio ed inusuale di stracci, spugne e tele cerate. Collaborò con Chantal Thomass e Kenzo e a Londra incontra Malcolm McLaren e Vivienne Westwood. Nel 1976 crea la collezione "Iceberg"e "SportMax" per Max Mara.
Nel 1977 sfila per la prima volta in Giappone. Incontra Farrah Fawcett e realizza i costumi per la serie televisiva americana "Charlie's Angels" e "Io e Annie".

Tutto purtroppo non si può raccontare di questo nobile marchese geniale. Le sue collezioni sono tutt'ora contemporanee, e le sue fans sceltissime dive e icone di bellezza e stile.

CRACK!

Jean-Charles De Castelbajac















Dita Von Teese


Katy Perry


Beth Dito +  Jean-Charles de Castelbajac


mercoledì 29 maggio 2013

ICONE/PARIS, TEXAS


Abbiamo tutti bisogno di andare in uno spazio aperto, desolato, silenzioso, dove la musica si perde, languida nel deserto.
E possiamo anche noi diventare  dei vagabondi alla ricerca di un passato perduto che però ti può far agire da uomo e cercare di mettere apposto le cose.

Per una una donna come Nastassja Kinsky è ancora più facile.
Questo è Paris, Texas.