venerdì 31 agosto 2012

Willem Dafoe cornacchia seduta

Dal trespolo del Lido - SPECIALE

Cari piumati,
stamattina la pioggia è arrivata al Lido e, come in quel Sapore di Mare vanzinesco, questa segna la fine dell'estate e il maglione turchese di Isabella Ferrari.

Questo speciale è dedicato al mio personale evento del giorno. Sono appena uscito dalla visione di Bad 25 di Spike Lee, il meraviglioso documentario di uno dei miei registi viventi preferiti sul più grande di tutti, sul più bel pappagallo di tutti, Michael Jackson.



Dice ora Lee in conferenza stampa, mentre vi scrivo di nascosto, che oggi, 25 anni fa, usciva Bad, quello che, a detta di molti, è il più importante album del re del Pop, insieme a Thriller.

Il documentario si basa su interviste a chi, 25 anni fa, ha visto l'history in the making: musicisti e produttori, su tutti il gufo grigio gigante Quincy Jones ma anche a chi, all'epoca, non era nessuno e ora ambisce al titolo che fu ed è di Jackson: Kanye West, Chris Brown, Justin Bieber, passerotti moderni.

Una cosa segna e resta, più di tutte, del film: alla domanda "Dove eravate quando avete saputo?" , tutti gli intervistati, molti senza frenare le lacrime, hanno ricordato l'incredulità e la sensazione che non fosse reale, che non fosse possibile.

(Chiedo scusa per la foto ma è rubata!)

A noi, poveri pennuti privati troppo presto del più colorato degli uccelli del Paradiso, resta la sua musica e quello che per sempre porterà con se in ognuno di noi. Per quanto mi riguarda, ma io non sono che un corvo spennacchato, Man in the mirror, che è  la preferita anche di Spike -gazza ladra- Lee con la quale chiude il film.

Le roi est mort vive le roi

A presto dal trespolo del Lido,

il Vostro corvaldo

Chi ha detto che non è Sexy?

Ritorniamo dunque a un discorso che si cercava di focalizzare qualche post fa ma che poi con l'incursione del fetish mainstream si è perso per strada: trattasi della lingerie. Nello specifico il ruolo della panciera. Non è meraviglioso come attraverso immagini posso farvi tranquillamente cambiare idea sul fatto che un oggetto del genere non sia sexy?
Eppure guardate mi basta contare fino a tre siete pronti?
1...
2...
3...





















GEMELLI


Provate ad immaginare la mia faccia quando, trovandomi per le mani un tema meraviglioso come quello dei gemelli digitando le parole chiave, mi si è aperta una sequenza infinita di pagine dedicate alle sorelle/gemelle Olsen. 
Ora ammesso e concesso che esse siano parte integrante della ben oliata macchina dello star system che macina e produce vip in quantità industriale e senza un preciso motivo logico (quanto meno per me), io se permettete non ce le metto nel post (mal che vada concedo loro un tag che diventi la beffa dei motori di ricerca) detto questo il tema di oggi sono i Gemelli.

Non è un meraviglioso scherzo del destino che una spesso complessa unicità sia invece ciò che ci spinge a cercare quel dettaglio che differenzi due gemelli? Trovo un magnifico "gioco" della natura la creazione di due persone (almeno ad un primo colpo d'occhio) identiche. Alcuni registi ne hanno catturato la valenza inquietante altri artisti la peculiarità intrigante.
Personalmente provo sempre un certo  spaesamento e un certo fascino, come di fronte ad un'illusione ottica, eppure è proprio così, i geni che formano i gemelli producono tratti somatici molto affini nonché affinità molto elettive.


  


























L'unico George al Lido. Cornacchia di cartone!

HAIR STYLE / RED HAIR


Esiste una superstizione secondo cui chi ha i capelli rossi porta sfortuna; si dice che in questo caso per non ricevere cattiva sorte bisogna toccare un bottone. Curioso no?



Satine


Julianne Moore per Bulgari

Nadja Brunckhornst


Christina Hendricks Mad Men

Emma Watson

Nicole Kidman (...)

Merida


Pippi Langstrumpf

Florence and the Machine
Frances Bean Cobain


Jessica Chastain
Kathrine Hepburn

Rihanna